Go Beyond / Go Slow

BRIDGE FILM FESTIVAL 2019
6th Edition
10-11-12-13 LUGLIO
presso l’antica dogana di FIUME, quartiere Filippini
GO BEYOND / GO SLOW
ANDARE OLTRE / ANDARCI LENTAMENTE
Una doppia tematica da parte del Bridge alla sesta edizione del 2019: anno Leonardiano e anno del turismo lento e sostenibile. Trovandoci sul nostro fiume non potevamo non citarne la lentezza antica del suo fluire nonostante i cambiamenti caotici di ciò che gli è cresciuto intorno. Solo lui non cambia. Non potevamo non parlare del sapore di quel tempo sospeso se ci si sofferma ad osservarne le acque, a sentirne la voce: ma bisogna fermarsi per goderlo. Riscoprire il piacere dell’attesa, che dilata le ore, e’ un tornare al pensiero dell’antica navigazione fluviale in cui l’obiettivo era raggiungere un luogo sulle rive ma rispettando il ritmo del fiume e il tempo da lui dettato. Il desiderio di arrivare da qualche parte, di rivedere qualcosa di dimenticato, quella capacità di aspettare che noi tutti, nella nostra corsa, abbiamo perduto.
E Leonardo di pazienza ne ha avuta tanta. Perché ogni ricerca, ogni invenzione, richiede dedizione. Intuito geniale, certo, ma studio dovizioso e attento e chissà’ quante volte cancellato e ripercorso per sfondare le barriere di dogmi passati verso la costruzione dell’Uomo nuovo. E il fiume, con Leonardo, ancora torna.
Lo scorrere delle acque, l’addomesticarne il corso, deviarle con chiuse, fermarle con dighe, placarle in letti artificiali, erano materie di cui Leonardo ben sapeva e che espresse, neanche a dirlo genialmente, al servizio degli Sforza a Milano per la realizzazione della rete dei Navigli.
Amava ogni aspetto della natura, la contemplava lentamente per scoprirne i segreti e riuscire poi a dominarne la forza. La forza delle acque per poter navigare una grande città, la forza dell’aria per far volare le sue macchine volanti, progettate attraverso decine di disegni e migliaia di calcoli, solo immaginate ma molto sognate.
La calma dell’osservazione, la forza del progetto.
Quattro giorni con lungometraggi, cortometraggi, performance di sound e digital art, workshop pratici, mostre, degustazioni, discese in gommone, ospiti, una giuria specializzata e il voto del pubblico.
VIDEO SPERIMENTALI/ video arte dalle 21:00
_ in collaborazione con Manifesto delle Visioni Parallele (ROMA) artisti : Domenico Barra, Filippo Nesci, Onde Delta, Brando Corradini, Michael Jauntai
_ Tecnopolis 9717 di Camillo dal Forno 32:00 minuti
_ Il Velo di Maya di Andrea Pilloni 2:30 minuti

www.facebook.com
(2019-07-09)

||||

2019/ Magmart | design & development:studio tad